Progetti

Ecco alcune tra le mie realizzazioni. Nella pagina dedicata al singolo progetto puoi inoltre trovare il link per accedere al video su YouTube nonché ai materiali necessari per realizzarlo.

 

Stroboscopio da laboratorio “SeraStrobe”

Svariati esperimenti di ottica richiedono l’uso della luce stroboscopica. Ecco come è stato realizzato un faro apposito gestito da Arduino. E’ dotato di 2 led da 10W ciascuno ed un encoder per la regolazione della frequenza a passi di 1Hz oppure 0.1Hz.


Laboratorio portatile “SeraLab Mobile”

Tutta la componentistica e la strumentazione necessaria per l’analisi, il test e la realizzazione di circuiti elettronici è inserita in un’unica carcassa in legno, le cui dimensioni contenute la rendono facilmente trasportabile.


Generatore di idrogeno ad alto rendimento

Costruzione e funzionamento del mio voltametro ad alta efficienza per eseguire l’elettrolisi dell’acqua per ottenere il cosiddetto “gas di Brown”, miscela di idrogeno e ossigeno. Composto da un barattolo in vetro in cui è inserita una serie di lamierini in acciaio inox.


Stampante 3D “SeraMaker”

Remake del modello Prusa Mendel di RepRap basato su Arduino con estetica ispirata a MakerBot.  Tra le funzionalità aggiunte è presente il sistema di espulsione dei fumi rilasciati dalla fusione della plastica. Progetto dedicato alla tesi per l’esame di maturità (2014).


Lampeggianti polizia a LED

Due fari a led che si accendono singolarmente emettendo 3 flash ciascuno in modo sequenziale. Sono pilotati da un apposito circuito alimentato a 12V basato su due timer NE555.


Regolatore di potenza PWM per carichi DC

Semplice regolatore switching basato sull’integrato NE555 che genera un segnale a frequenza fissa di 1,3kHz e permette la regolazione della potenza assorbita dal carico DC collegato in uscita (lampadina, led, motore) grazie alla variazione del duty cycle.


Caricabatteria Ni-Cd temporizzato

Remake del caricabatteria di un vecchio decespugliatore che era andato perduto. Consiste in un regolatore di corrente affiancato ad un timer NE555 in modo da caricare le celle Ni-Cd a corrente costante ed interrompere il processo dopo un tempo definito.


Quadro.elettrico per banco da laboratorio

Consiste in 3 centralini Gewiss fissati al bordo del banco da lavoro. Comprende prese, uscite a diverse tensioni e dispositivi di protezione in modo da alimentare i circuiti più svariati in tutta sicurezza e comodità.


Lampada.di emergenza a LED

Tipica plafoniera in cui è stato inserito un circuito di controllo con una lampada a led ed una classica batteria 9V ricaricabile. Alimentata a 230V, si accende automaticamente in caso di caduta della rete, altrimenti un led verde ne indica la presenza.


Faro.stroboscopico a LED multifunzione

Dotato di varie funzioni impostabili grazie agli interruttori a levetta, quali modalità normale o stroboscopica, 2 scale di velocità, fade corto o lungo, nonché regolazione della durata del flash e intervallo grazie a 2 potenziometri.


Mini.strobo a LED

Piccolo dispositivo di illuminazione per feste a led blu e bianchi che emette flash di durata fissa. La durata dell’intervallo tra uno e l’altro è invece regolabile grazie al potenziometro.

1,442 total views, 3 views today