Tutorials

Questo è un elenco di tutorials inerenti soprattutto ad accorgimenti su Arduino, oltre all’elettronica generale.

 

Arduino..Reset.scheda via programma (Ottobre 2015)

Ogni scheda Arduino è dotata di un pulsante, la cui pressione ne determina la reinizializzazione. Ecco 2 modi per effettuare ciò in maniera automatica attraverso lo sketch.


Arduino..Impiego.semplice ed avanzato della memoria EEPROM (Agosto 2015)

Questa memoria non volatile è destinata a mantenere salvati dei valori interi a 8bit anche dopo aver tolto l’alimentazione. Grazie alla libreria estesa è inoltre possibile memorizzare valori più pesanti come int, float, etc.


Arduino..Funzione antirimbalzo (debouncing) (Agosto 2015)

Gli ingressi di Arduino sono molto sensibili a disturbi come i microrimbalzi dei contatti meccanici. Ecco come riconoscerne affidabilmente il cambiamento di stato e impiegarli per modificare il valore di una variabile.


Arduino..Impiego.sensori analogici e taratura statica (Agosto 2015)

Un sensore varia una determinata grandezza in funzione di un parametro ambientale. Ecco come approssimarne e implementare la caratteristica, in modo da risalire alla grandezza ambientale in base a quella fornita dal sensore.


Arduino..Pilotare.uno o più display in I2C (Agosto 2015)

Grazie all’integrato PCF8574 è possibile controllare uno o più display LCD impiegando solo 2 fili in aggiunta a quelli necessari per l’alimentazione.


Alimentare.in.DC.dispositivi magnetici AC (Luglio 2015)

Si può alimentare in continua un relè progettato per funzionare in alternata? Ecco alcuni accorgimenti per poterlo fare.

686 total views, 3 views today