Arduino – impiego semplice ed avanzato della memoria EEPROM

Esempio: memorizza il led da accendere allo start

Il seguente circuito consiste in 3 pulsanti, un led giallo ed uno rosso. Nel momento in cui si fornisce alimentazione al circuito si accende uno dei 2 led in base a quale è stato impostato per accendersi. Premendo il pulsante P1 si abilita il sistema alla memorizzazione, premendo P2 si imposta l’accensione del led giallo, mentre con P3 il led rosso. Dallo schema si nota che lo stato degli ingressi viene portato a livello basso (0V) in seguito alla pressione del pulsante corrispondente, mentre a riposo è mantenuto a livello alto (5V) grazie alle resistenze di pull-up interne al microcontrollore. Queste vengono attivate mediante l’istruzione pinMode(pin, INPUT_PULLUP);.

Il circuito è gestito da Arduino basandosi sul seguente listato. Premetto che questo (come dovrebbe essere per qualunque listato) impiega la funzione debounce (antirimbalzo) per riconoscere in modo affidabile la pressione dei pulsanti, per la quale ho dedicato l’apposito tutorial.

Il funzionamento del circuito è illustrato nel seguente video: premendo il primo e secondo pulsante si imposta l’accensione del led giallo per una successiva alimentazione della scheda, mentre premendo il primo e terzo si imposta il led rosso.

24,914 total views, 1 views today